domenica 29 giugno 2014

Sine Requie - breve avventura per iniziare

Spesso è difficile per un master iniziare a giocare un nuovo gioco di ruolo.
Ci leggiamo il manuale e mille idee frullano per la testa. Così tante idee che poi non si riescono a far uscire con un filo logico.
Ma è qui che vi vengo in aiuto io.
Volete iniziare a giocare a Sine Requie? Volete partire con una storia breve, ma che faccia calare i vostri amici nella giusta atmosfera di terrore?
Siete nel posto giusto.

Per prima cosa scaricate questa breve storia già pronta:

sinerequie.roseandpoison.com/download/La%20Villa.pdf

è una breve storiella che venne utilizzata a Lucca 2003 come dimostrazione per Sine Requie. Anch'io l'ho utilizzata con i miei amici come prima avventura. Però ho voluto aggiungerci qualche elemento per insaporire il tutto.

Uno dei miei amici (che chiameremo P) voleva ad ogni costo interpretare un licantropo. Solitamente è sbagliato dare a uno dei giocatori dei poteri esagerati. Rischi di rendere il gioco troppo facile, ma soprattutto gli altri giocatori si incazzano perché hai fatto dei favoritismi.

Così feci iniziare l'avventura in questo modo.
E' notte e ci troviamo in un piccolo paesino (italiano, tedesco, spagnolo, decidete voi).
M e F (i nomi degli altri due giocatori) stanno facendo il turno di guardia. Ad un certo punto sentono delle grida provenire dalla casa di P.
Corrono verso le urla e, una volta arrivati davanti alla casa, trovano P inginocchiato e completamente ricoperto di sangue. Intorno a lui tutta la famiglia di P morta trucidata, come se una belva disumana fosse entrata in quella stanza nel cuore della notte.
P sostiene di non ricordare niente (e infatti P non ricorda niente), ma ovviamente tutto il villaggio lo accusa del massacro.
M e F sono così incaricati di portare P poco fuori al villaggio per giustiziarlo. Se il vaticano o il Reicht venissero a sapere di questo strano evento di sicuro manderebbero qualcuno ad indagare. Tutto il villaggio è d'accordo sul far sparire le tracce al più presto.

La prima scena si apre così: dentro il furgone che sta trasportando il condannato a morte si trovano P ammanettato e davanti a lui ci sono M e F che gli puntano rispettivamente una pistola e un fucile in facciaFuori una pioggia fortissima.

Senza farmi vedere a questo punto ho dato un bigliettino a M, dicendogli che la sua pistola aveva un solo proiettile. Contemporaneamente ho dato un altro bigliettino a F con scritto che il suo fucile era completamente scarico.
Il bello di Sine Requie è che anche un solo proiettile se usato bene ti può salvare la vita da uno zombi. Ma anche un fucile scarico può intimidire un altro essere umano, l'importante è non farlo sapere al nemico che hai di fronte.

Ad un certo punto del breve viaggio, a causa della forte pioggia, il furgone esce di strada e si ribalta andandosi a schiantare contro il muro esterno di una vecchia casa (che sembra disabitata).
I tre protagonisti sono costretti e proseguire a piedi. Ma tre zombi, attirati dalla confusione, sono spuntati dalla strada e si stanno avvicinando verso i miei amici (vi ricordo che in Sine Requie anche un solo zombi può essere una bella minaccia se sei disarmato).
Davanti a loro una casa dove forse possono trovare rifugio.
divertimento per tutta la famiglia

La cosa più divertente a questo punto dell'avventura è vedere come M e F non vogliano far capire che le loro armi sono scariche o quasi. Ma la cosa in assoluto ancora più divertente è vederli indecisi se liberare P oppure no (i miei amici hanno lasciato il condannato a morte ammanettato per quasi tutta l'avventura. Costringendo P a fare numeri da acrobata per riuscire a salvarsi dagli zombi).

I tre protagonisti entreranno dentro la villa e qui inizia l'avventura che vi ho fatto scaricare. Dove, da un lato abbiamo gli zombi, dall'altro lato abbiamo un licantropo ammanettato che potrebbe incazzarsi in qualsiasi momento.

Se siete uno di quei master che ama interpretare anche un personaggio giocante (io spesso lo faccio) potete decidere di salvare l'autista del furgone nell'incidente.

Buon divertimento :)

Nessun commento:

Posta un commento