giovedì 26 giugno 2014

Amici Podcast

Quasi nessuno li conosce o sa cosa sono, eppure i podcast sono una delle cose più belle che ci ha portato l’internet. Una via di mezzo tra la radio del futuro e le mitiche radio libere degli anni ’70.

  Nel mio vecchio lavoro era vietato ascoltare la radio. Otto ore al giorno davanti a un computer in silenzio, senza nemmeno l’accesso ad internet. L’unica fonte musicale era la mia collega che ogni tanto fischiettava una canzone.
Mi licenzio, trovo un nuovo lavoro, ricevo un ufficio tutto per me e UNA RADIO. Nel 2009 potevo finalmente ascoltare la radio al lavoro. Era un sogno. 
Passo un paio di mesi felici, ascolto di tutto. Alla mattina mi affeziono a qualche programma, ma al pomeriggio il nulla. Nessuna trasmissione interessante.


Poi, una sera un mio amico mi dice che ci sono dei ragazzi che vogliono fare una rivista di videogiochi per il web, che sono in gamba e che stanno cercando dei grafici che li possano aiutare. Che uno di questi ragazzi conduce anche un podcast di videogiochi.
La rivista chiamava Player Magazine e il podcast era RingCast.
Dal primo ascolto di RingCast è stato subito colpo di fulmine, un amore così grande che per più di un anno ho ascoltato a rotazione (ogni giorno, per otto ore al giorno) gli stessi 40 episodi. Ero arrivato al punto di conoscere ogni frase e battuta a memoria. Ovviamente, dopo un anno con un solo podcast, mi sono fatto coraggio e come un piccolo pulcino spaventato mi sono tuffato nel piccolo mare dei podcast...e ho iniziato a nuotare. 

Vi sviolino ora una lista dei miei podcast preferiti (con tutti i link per ascoltarli):

-RingCast (penso sia stato il primo podcast di videogiochi a nascere in Italia. Sicuramente è quello che ha tracciato la strada a tutti gli altri podcast del genere)





-Free Playing (podcast di videogiochi e chiacchere in libertà. Ogni martedì un nuovo episodio)

-The Gamefathers (il podcast dell’angolo di Farenz)

-Wiskast (analisi e sciorinate simpatiche sui videogiochi)

-RetroCast
-Outcast
-Gaming Effect
-Arsludicast

-Fumble (podcast non di videogiochi, ma di Dungeons & Dragons carta e matita)

Ciliegina sulla torta potete trovare gran parte di questi podcast tutti belli riuniti su PodRadio. Una specie di radio che a rotazione continuata trasmette podcast per la maggior parte a teme videoludico.
  Buon ascolto.

ilCodolo

Nessun commento:

Posta un commento