mercoledì 18 giugno 2014

Mass Effect - Le donne non chiedono




Per la prima volta dopo anni di partite ai giochi di ruolo ho deciso di interpretare un personaggio femminile. Non avevo mai avuto il coraggio. Ma con Mass Effect era giunto il momento. 
 Uno passa l'infanzia a guardare i film di Alien, a leggere i fumetti di Legs Weaver, Ghost in the Shell, Appleseed e molti altri e inizia a pensare che nella fantascienza le donne abbiano una marcia in più. Che siano molto più cazzute degli uomini.
Da questo punto di vista Mass Effect è molto curato. Non mette le donne su un piedistallo e non nasconde il fatto che la società alla fine sia maschilista.

 Ti senti dare della puttana solo perché sei una donna e sei al comando. Molti non credono che tu possa farcela, che forse un uomo al tuo posto potrebbe fare meglio. 
Senti continuamente battutine acide alle tue spalle.
 In Mass Effect essere donna e farsi rispettare non è facile.
Così come non è facile imporre la propria autorità cercando di non perdere la propria femminilità. 


(la mia Shepard, carina anche in armatura)

Ci si rende presto conto che si è costretti a fare una doppia fatica. Riuscire a rendere la mia Shepard credibile e coerente con le sue decisioni non è facilissimo. Gli stessi membri del tuo equipaggio, sia uomini che donne, pur riconoscendo la tua autorità, non sempre accettano così bene che sia proprio una femmina a comandarli. 
 Mi sono ritrovato spesso a dover mettere in riga qualcuno solo perché pensava di potermi dominare essendo lui uomo e io donna.
Ho punito per battute per la quale io stesso giocatore uomo avrei riso, ma che sentirmele dire indossando abiti femminili mi hanno irritato ed, essendo io il capitano, non avrebbero dovuto permettersi di fare (ma che hanno creduto di poter fare proprio perché Shepard è una femmina).

Anche innamorarsi sembra spesso un lusso che non ci si può concedere troppo facilmente. Può una donna al comando avere anche il tempo per un amore frivolo? e se dominerà un istinto materno? non sarà di intralcio nelle sue decisioni?

Sono tutte domande che il gioco ti pone, a volte direttamente e altre volte in modo più velato. Ma te le pone.
Mi viene quasi da dire che il gioco cambia radicalmente se giocato come uomo o come donna.

Mass Effect poi non veste gli uomini con pesanti armature e le donne con striminziti pezzi di metallo che lasciano scoperto l'ombelico e il fondoschiena. Dona invece protezioni funzionali e molto accattivanti ad entrambi i sessi.



Quindi complimenti alla Bioware che è riuscita a farmi calare ne panni di una donna vera, allontanandosi dal classico stereotipato personaggio femminile gnocca bionda, ma senza andare a sbattere nella donna/uomo/soldato. 

Parlando con amiche che si sono giocate tutta la trilogia emerge spesso quanto Shepard, versione maschile, sia uno dei personaggi più sexy di tutti i tempi (nel mondo dei videogiochi ovviamente). Superato, forse, solo da Ezio di Assassin's Creed 2.



ilCodolo

Nessun commento:

Posta un commento