venerdì 5 dicembre 2014

Recensione Manga: Evangelion


Neon Genesis Evangelion.
Quale appassionato di anime/manga non conosce quest'opera? Nessuno! (spero)
Da qualche settimana qua in Italia sono usciti finalmente gli ultimi due numeri della prima edizione del manga di Evangelion, venduti tra l'altro insieme a poco più di 4€.
Il primo numero della prima edizione di questo manga è uscito nel mese di Novembre del 1997, praticamente 17 anni fà!

una pagina tratta dal primo numero


 Il manga ufficiale di Evangelion (non confondetelo con i tanti spin-off usciti) è curato interamente da Yoshiyuki Sadamoto, uno dei membri fondatori della Gainax (che oramai non è più quella che era un tempo) principale Character Design dello studio, otttimo illustatore, regista e anche mangaka.

non è un caso la somiglianza! ^^
Appunto la lentezza con cui è stato publiccato il manga di Eva è dovuta, parole dello stesso Sadamoto: non ho il tempo di fare il manga.
Purtoppo è stato quello il motivo primcipale di questa lunga durata di pubblicazione, anche perchè il manga in totale sono 14 numeri (nella versione collection che sarebbe il formato originale) quindi non si può dire duri parecchio.

Venendo al manga in se, esso si può definire la visione che ha Sadamoto di Evangelion, come l'anime è la visione di Hideaki Anno (il suo regista) dove abbiamo personaggi estremamente complessati, chiusi  e criptici verso gli altri, dovuto principalmente al fatto che Anno stesso fosse stato uno con gli stessi problemi sociali avuti da Shinji e quindi li ha saputi trasmettere appieno, il manga invece ha sempre personaggi con queste problematiche ma le loro reazioni, il loro in qualche modo crescere e cercare di superarle è reso più "reale", sono più umani con se stessi e gli altri.





A differnziarsi dall'anime, oltre alla psiche dei personaggi, ci sono anche numerose scene che sono o cambiate o totalmente inedite, il che rende la lettura del manga consigliata solo per vedere le differenze, in alcuni casi le differenze sono migliori nel manga in altre rimangono meglio nell'anime.
Nel manga c'è una scena in cui Gendo è Figo! O-O
I disegni del manga sono di alto livello e davvero ben curati (d'altronde ha avuto un sacco di tempo per farlo! =P ), essendo Sadamoto il CD anche dell'anime il passaggio al manga è indolore, anzi piacevole.
Bellissime le cover del manga!
Sadamoto è un bravissimo illustratore e le cover del manga ne sono una prova, una critica invece va alla regia delle tavole, dove molto spesso forse per ricreare visivamente quanto si vede nell'anime, le scene vengono prese pari pari dall'anime e personalmente avrei preferito le rifacesse da capo per renderlo del tutto unico.
 
Il Finale.
Il finale segue tutto l'anime comprendendo il film End of Evangelion e andando anche leggermente oltre con l'epilogo e il piccolo capitolo extra, personalmente mi è piaciuto con riserva, mi son piaciute le differnze rispetto alla versione animata e non tanto le scene disegnate uguali come nel film, rendono il tutto di un già visto e mancando dell'impatto visivo che solo la versione anime poteva avere.
Non posso dirvi altro per non fare spoiler, ma sappiate che potrebbe esplodervi il cervello una volta finito di leggere. XD
Tra l'altro c'è una bellissima scena con Shinji e..... non ve lo posso dire!! 
Se non lo avete mai letto, ora è l'occasione giusta visto che dovrebbe iniziare a breve anche una nuova versione del manga edito sempre dalla Planet Manga, tenete d'occhio la loro checklist.

Concludo dicendo che personalmente mi è piaciuto e che lo consiglio a tutti coloro a cui Neon Genesis Evangelion è piaciuto, come l'anime ha anche lui dei difetti, ma coloro che sono affezzionati alla serie sapranno apprezzarlo e guardarne i difetti senza rovinarsi l'esperienza.

Ps: Il 4 Dicembre è stato anche il compleanno di Asuka, che coincidenza! 
Facciamole tutti i migliori Auguri! <3

Auguroni! <3

Stan

Nessun commento:

Posta un commento