domenica 15 giugno 2014

Ma perché dobbiamo avere due leve?













Ieri abbiamo iniziato, nel canale del Fungo, il gameplay del primo Tenchu.
Era da 14 anni che non vedevo, ne tantomeno toccavo, questo gioco e onestamente pensavo che lo shock più grande me lo avrebbe dato la grafica cubettosa.
 Invece il trauma è arrivato dalla croce direzionale.

Mi ero completamente dimenticato che nel 1998 il DualShock esisteva, ma era ancora una novità. 
I videogiochi venivano ancora concepiti per dover essere usati solo con la croce direzionale. Le due levette dovevano essere solo un opzione, non un obbligo.


Ritrovarsi d'improvviso a dover gestire con una sola leva sia il movimento, sia la visuale del personaggio non è stato facile. Per tutta la partita il pollice destro cercava d'istinto di ritornare sulla levetta per tentare disperatamente di correggere quell'inquadratura indomabile.







Giocando mi è venuto spontaneo chiedermi come la Nintendo abbia potuto far uscire il 3Ds privo della seconda levetta, quando ormai molti generi di giochi non ne possano proprio fare a meno. Proprio la stessa Nintendo che per prima inventò e credette nel potenziale della lavetta.
ilCodolo






1 commento:

  1. Pensa che una volta la "lavetta" non esisteva e si giocava solo con la croce e due pulsanti!
    Eh, altri tempi, i giovani d'oggi.... XD

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