Fa quasi paura pensare che gli adolescenti di oggi forse non l'hanno neanche mai vista. Non certo per colpa loro, visto che non erano ancora nati.
Se penso alla prima Playstation, il primo ricordo che risale alla mie mente ignorante sono le innumerevoli serate passate con gli amici nel mio salotto. PES, MicroMachine, Tekken 3. Infinite sfide tra un goal e un pugno sulla gamba dell'amico per farlo sbagliare. DualShok che volavano, fili tirati per sbaglio. Quante volte è caduta dal mobile questa console? Impossibile contarle. Eppure funzionava sempre e funziona ancora. Indistruttibile ed eterna amica che sapeva come farci divertire, terrorizzare, emozionare.
Silent Hill, Metal Gear, Final Fantasy. Mondi eterni, altre vite.
La Playstation ha cambiato ha condizionato le nostre vite portando, non solo un salto tecnologico (ma questo sarebbe arrivato comunque anche con altre console e con il PC), ma soprattutto per il posto per ha saputo dare ai videogiochi nella società. Grazie a una campagna marketing intelligente Sony ha dato dignità a quelli che fino ad un anno prima erano considerati soli giochi per bambini. Nel '93 in pochi si sarebbero visti (ancora) videogiocatori a trent'anni, eppure eccoci qua a parlarne più di prima.
Per ascoltare la prima parte dell'episodio cliccate qui
Per ascoltare la seconda parte dell'episodio cliccate qui
Oppure cercateci su iTunes come: "il Fungo nel Tubo" nella categoria Podcast.
Andate anche al nostro canale youtube
Nessun commento:
Posta un commento